Una nuova importante partnership nel campo dell’aviazione a zero emissioni. Natilus, azienda leader nella progettazione e sviluppo di velivoli cargo a pilotaggio remoto, ha scelto il sistema di propulsione idrogeno-elettrico ZA600 di ZeroAvia come motore da installare sul primissimo modello UAV Kona cargo a corto raggio.
Il Natilus Kona è un velivolo rivoluzionario nel campo del trasporto merci globale. Il suo design futuristico ad ala mista offre un notevole aumento della capacità di carico (+60% e 3,8 tonnellate di carico utile), massima efficienza in termini di emissioni e di autonomia di volo. L’intero velivolo è inoltre comandato a distanza mediante l’autopilota certificato “fly by Mouse”.
L’accordo con ZeroAvia ha come obiettivo quello di sostenere la creazione di mezzi cargo altamente tecnologici, a lungo raggio e a zero emissioni. Il prototipo del motore ZA600 da 600 kW è attualmente in fase di sperimentazione su un velivolo di prova da 19 posti. La certificazione è prevista non prima del 2025.
Val Miftakhov, Fondatore e CEO di ZeroAvia, ha dichiarato: “Dato l’impressionante portafoglio ordini di Natilus e il corrispondente sviluppo tecnologico, lavorare insieme sull’integrazione della ZA600 come motore line-fit per Kona può moltiplicare le emissioni e i costi benefici che sono già interessanti operatori cargo. Dipendiamo tutti dagli operatori del trasporto aereo di merci e alcune comunità dipendono assolutamente da loro, quindi migliorare l’economia e gli impatti ambientali di queste operazioni aumentando al contempo i livelli di servizio è un’enorme opportunità“.