Electric Hydrogen (EH2), la start-up americana fondata da Bill Gates, avvierà la produzione di elettrolizzatori da 100 MW presso la sua gigafactory a Devens, nel Massachussetts, a partire dal primo trimestre del 2024.
L’obiettivo dell’azienda è quello di ridurre il costo dell’idrogeno verde attraverso nuovi prodotti efficienti ed economici da 100 MW, progettati interamente in-house.
In tutto il mondo, molti produttori stanno realizzando impianti modulari di piccola taglia che possono poi essere combinati in serie per produrre centinaia, o migliaia, di MW; EH2 ritiene di poter lanciare sin da subito sul mercato sistemi a basso costo e di grandissima capacità, come spiega Raffi Garabedian, CEO di EH2: “C’è molto movimento in termini di annunci nel nostro settore, ma concretamente non c’è molto di reale in via di realizzazione. Abbiamo un arretrato di ordini dei clienti da soddisfare e ci stiamo muovendo rapidamente per costruire e spedire gli elettrolizzatori più potenti al mondo“.
In base alle prime dichiarazioni, gli elettrolizzatori di EH2 saranno impiegati principalmente in progetti per la decarbonizzazione delle industrie altamente energivore (acciaio, cemento, vetro, etc), piuttosto che in settori in cui l’elettrificazione è già largamente disponibile (come il trasporto pesante o il riscaldamento residenziale).
“La nostra azienda ha un unico scopo: produrre molecole per decarbonizzare il nostro mondo – ha commentato Eaglesham – Settori industriali come i fertilizzanti e l’acciaio hanno bisogno di nuovi modi per sostituire in modo affidabile le risorse fossili a costi che funzionano“.
Nel 2022 la startup ha raccolto ben 198 milioni di dollari in finanziamenti di serie B da parte di investitori del calibro di Amazon, Equinor, Rio Tinto e Mitsubishi Heavy Industries. Forte sembra essere anche il supporto da parte del governo americano e delle autorità politiche locali: “La nuova fabbrica di Electric Hydrogen a Devens – ha dichiarato la senatrice del Massachusetts, Elizabeth Warren – sfrutterà la tecnologia all’avanguardia e le menti brillanti del Massachusetts per produrre idrogeno privo di fossili dall’acqua e dall’elettricità rinnovabile, creando posti di lavoro, aiutando le industrie ad allontanarsi dai combustibili fossili e riducendo le emissioni“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.