In occasione della 2° Hydrogen Day, Enagás, il principale TSO della Spagna, ha mostrato i risultati della Call for Interest per lo sviluppo dell’infrastruttura di trasporto dell’idrogeno istituita nell’ultimo trimestre 2023.
I dati emersi sono incoraggianti. In totale 206 aziende hanno partecipato al bando di cui il 45% registrate come produttori, il 40% come consumatori e il 15% come marketer.
Le proposte progettuali ammontano a 650 ci cui il 65% legate alla produzione, il 20% al consumo e il 15% alla commercializzazione dell’idrogeno (dati verificati da Bureau Veritas).
Leggi anche: Meloni e Scholz firmano l’accordo per l’H2 South Corridor.
L’analisi di Enagás entro il 2030 mostra una produzione di idrogeno di circa 2,5 milioni di tonnellate all’anno, 23,3 GW di capacità di elettrolisi e un consumo di un milione di tonnellate.
In questo scenario, la domanda di idrogeno verde in Spagna sarebbe di circa 1 Mt/anno, una cifra superiore all’attuale consumo di circa 600.000 tonnellate di idrogeno grigio all’anno.
“I dati di produzione e consumo mostrano l’enorme potenziale della Spagna di essere un hub europeo dell’idrogeno e in futuro anche di essere la porta d’ingresso per l’idrogeno rinnovabile dal Nord Africa all’Europa” – ha dichiarato Arturo Gonzalo, ad di Enagás.
“Il bando di interesse ha permesso di identificare i centri di produzione e/o consumo in tutte le comunità autonome peninsulari della Spagna, con ciò che questo significherà per le nostre industrie e per lo sviluppo economico dei territori“.
Il massimo potenziale stimato ammonta a una produzione totale di 7,9 Mt/a, una capacità di elettrolisi di 74,3 GW e un consumo di 1,4 Mt/a.
Lo scenario di base, invece, ipotizza una produzione di 1,6 Mt/a, una capacità di elettrolisi di 13,4 GW e coincide con una previsione di consumo di 1 Mt/a.
L’infrastruttura spagnola per l’idrogeno si collegherà al corridoio H2Med – un progetto a cui partecipano in qualità di promotori Enagás e i gestori dei sistemi di trasmissione (TSO) di Portogallo, Francia e Germania.
Una volta completato H2Med consentirebbe alla Spagna di diventare il primo hub europeo dell’idrogeno verde. L’investimento totale previsto ammonta a circa 1 miliardo di euro.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.