La Sardegna si prepara a ricevere i primi treni a idrogeno. L’annuncio risale ad un anno fa quando il governatore Christian Solinas rivelò il piano strategico per rendere la Sardegna regione pilota della transizione energetica verso l’idrogeno.
Con circa 140 milioni di euro provenienti da PNRR, la Sardegna avviava un progetto (presentato nel Dicembre 2020) per collegare le città di Alghero e Sassari con l’aeroporto di Fertilia mediante una nuova linea ferroviaria a idrogeno.
Oggi quel piano ha ufficialmente inizio; nel corso di una riunione presso Palazzo Ducale a Sassari, l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Moro, e dall’amministratore unico dell’Arst, Roberto Neroni, hanno annunciato l’apertura dei bandi necessari per l’acquisto di tre treni a idrogeno e la realizzazione delle infrastrutture per la produzione e stoccaggio di idrogeno. I bandi in questione saranno resi pubblici entro il 31 Dicembre prossimo.
Questi convogli a zero emissioni saranno inoltre usati sulla linea verso la località di Sorso, una volta realizzato il nuovo centro intermodale di Sassari.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguici sui nostri canali social, Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.