La Regione Puglia e la Provincia autonoma di Bolzano hanno sottoscritto un accordo per collaborare insieme nel campo della mobilità pubblica sostenibile e dell’idrogeno.
L’obiettivo della partnership è integrare le esperienze delle due regioni nel settore dell’idrogeno: il Brenner Green Corridor e il programma H2Puglia2030, al fine di creare una rete, sia nazionale che internazionale, che promuova lo sviluppo di tecnologie sostenibili.
L’accordo è stato siglato a Palazzo Widmann, dall’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, e dall’assessora regionale pugliese ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Debora Ciliento, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.
“La sostituzione delle fonti energetiche fossili con quelle rinnovabili presuppone che ci siano anche sistemi di stoccaggio. Quindi, servono nuove infrastrutture”, ha spiegato il presidente Kompatscher.
“A tal fine vogliamo collaborare con altre Regioni che si muovono in questo settore, in particolare con la Regione Puglia, che ha investito molto sulle rinnovabili”.
Leggi anche: La Giunta di Bolzano da il via libera al distributore di idrogeno a Brunico.
“Da anni portiamo avanti il progetto del Brenner Green Corridor, un corridoio internazionale, importante, lungo il quale trovino spazio le nuove tecnologie”, ha aggiunto l’assessore Alfreider.
“Vogliamo garantire questa innovazione lungo un asse che è collegamento europeo. Con questo accordo andiamo a creare una rete, con altre Regioni d’Italia e anche verso Nord, cosa che stiamo con l’Euregio per l’“H2 Corridor Brenner/o”, per garantire lo sviluppo di tecnologie sostenibili”.
Al termine dell’incontro la delegazione pugliese ha visitato alcuni stabilimenti di produzione di idrogeno presenti nella Provincia autonoma di Bolzano.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.