Stäubli ha recentemente ottenuto la certificazione IECEx della Commissione Elettrotecnica Internazionale per la sua gamma GHV progettata per il rifornimento sicuro di idrogeno.
IECEx è un sistema di certificazione internazionale per le apparecchiature utilizzate in ambienti in cui gas o polveri infiammabili aumentano il rischio di esplosione.
La certificazione garantisce che questa apparecchiatura soddisfi i severi standard internazionali di sicurezza per le atmosfere esplosive, consentendone l’uso sicuro in condizioni estreme.
La progettazione meccanica ed elettronica “100% Stäubli” ha rappresentato una sfida significativa per i vari team, ma ha anche fornito un vantaggio reale in quanto tutti i componenti del prodotto sono progettati per integrarsi
perfettamente. Il GHV si distingue in particolare per la sua combinazione di design ergonomico e leggerezza.
Leggi anche: Stäubli presenta due novità per il mondo idrogeno.
Dotato di un ricevitore IrDA “intelligente” e di un sistema di bloccaggio unico, garantisce la sicurezza di chi lo utilizza. La robustezza e la qualità dei materiali garantiscono l’affidabilità e la longevità delle installazioni.
Karim SAIDI, Product Manager di Stäubli Fluid Connectors, ha commentato: “Il team di ricerca e sviluppo ha studiato e convalidato meticolosamente ogni aspetto, dal design, fino alla selezione dei materiali. Sono state condotte ricerche approfondite anche nei settori della conducibilità elettrica e della resistenza agli urti“.
La gamma GHV offre sicurezza assoluta e contribuisce a semplificare la compatibilità e l’integrazione con l’intera infrastruttura di rifornimento di idrogeno, questo facilita il progresso dell’intera filiera. Stäubli si impegna nella continua ricerca e sviluppo di competenze e soluzioni tecnologicamente avanzate per un futuro sostenibile.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.