La redazione di Hydrogen-news.it è volata in questi giorni ad Amsterdam in occasione della Electric & Hybrid Marine Expo Europe, la principale mostra-convegno al mondo dedicata all’elettrificazione e alle soluzioni per la decarbonizzazione dell’industria marittima.
Un settore considerato tra i più difficili da decarbonizzare, non solo per via dei rigidi requisiti normativi e legislativi ma anche per le significative sfide tecnologiche ed infrastrutturali.
In questa “rotta” complessa, l’idrogeno, insieme alle altre fonti di energia verde, può avere un ruolo cruciale nel realizzare un’industria e una navigazione sostenibili dal punto di vista ambientale.
Prima di mostrarvi la photo gallery dell’evento, vogliamo condividere qualche novità sulle aziende e sulle innovazioni a idrogeno presentate in fiera.
Iniziamo raccontando della nuova partnership siglata tra Energys, leader mondiale nella tecnologia dell’idrogeno, e la norvegese AMS, attiva da oltre 40 anni nella fornitura e nella manutenzione di attrezzature marittime avanzate.
Attraverso un memorandum d’intesa, AMS diventa ufficialmente distributore agente di supporto per il mercato norvegese dei sistemi di celle a combustibile marittime sviluppati da Energys.
Questi sistemi sono progettati per sostituire i motori tradizionali a combustibili fossili, fornendo un’alternativa sostenibile ed efficiente che produce solo vapore acqueo come emissioni.
Leggi anche: Hydrocell sigla un accordo con NatPower H per la fornitura di 4.5 tonnellate di idrogeno.
Per le navi di piccole e medie dimensioni, la sua gamma di prodotti comprende Fuel Cell PEM da 90kW, 135 kW e 270 kWW.
Per le imbarcazioni di dimensioni medie e grandi, Energys offre sistemi da 1 MW, 2 MW e 3 MW, capaci di garantire un’elevata potenza e un’efficienza del carburante notevole.
Nello stand del Gruppo PowerCell i riflettori erano puntati su Marine System 225, un sistema di celle a combustibile compatto (1.200 x 900 x 2.000 mm) capace di fornire 225 kW di energia elettrica pulita a zero emissioni.
Durante l’evento, PowerCell ha annunciato che Lloyd’s Register sta per concedere l’omologazione al Marine System 225.
Rimanendo nel campo dei sistemi di alimentazione a idrogeno, Genevos ha presentato a questa edizione 2024 i moduli Plug&Play Gen-II HPM 40kW, una soluzione end-to-end per l’onboarding dell’idrogeno.
La vera novità però è il lancio del nuovissimo modulo di potenza a idrogeno HPM-250 kW, progettato per rispondere alle crescenti necessità delle navi costiere e di lungo raggio con emissioni zero.
In occasione dell’evento, Genevos ha ottenuto il premio Hydrogen Breakthrough Technology of the Year per questa sua nuova soluzione.
Infine vi parliamo di Ricardo che ha scelto la Electric & Hybrid Marine Expo 2024 per mostrare la sua soluzione multi-stack a celle a combustibile a idrogeno da 375kW.
Questa tecnologia è stata sviluppata da Ricardo nell’ambito del progetto Sustainable Hydrogen Powered Shipping (sYpS), dove l’azienda sta impiegando la sua esperienza di primo piano nella catena del valore per realizzare soluzioni innovative basate sull’idrogeno.
Il modulo, recentemente approvato in Principle by Lloyd’s Register, è attualmente in fase di test presso le strutture di test a idrogeno e celle a combustibile costruite da Ricardo presso il suo centro tecnico di Shoreham, nel Regno Unito.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.