La joint venture di H2 Energy Europe e Phillips 66, Jet H2 Energy, ha annunciato l’avvio di un progetto volto alla realizzazione di dieci stazioni di rifornimento per veicoli a idrogeno, in Germania e Danimarca, entro il 2024.
Queste dieci stazioni, alcune già in via di costruzione, saranno dotate della tecnologia di compressione sviluppata da Maximator Hydrogen, partner del progetto, in grado di rifornire automobili, veicoli commerciali leggeri – pesanti e autobus con idrogeno verde gassoso a 350 e 700 bar.
Secondo Jet H2 Energy, la compressione a 350 bar rappresenta una soluzione efficacie, robusta ed economica soprattutto per i veicoli commerciali pesanti a idrogeno; quello a 700 bar, invece, è un sistema più costoso e maggiormente indirizzato ai veicoli dotati di Fuel Cell, in cui lo spazio per i serbatoi cilindrici a pressione è limitato.
Questo è il primo passo per Jet H2 Energy che prevede di realizzare nel prossimo futuro un totale di 250 stazioni a idrogeno in Germania, Austria e Danimarca.
Olaf Borbor, CEO di Jet H2 Energy, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver raggiunto il prossimo importante traguardo nello sviluppo degli ecosistemi dell’idrogeno in Germania, Danimarca e Austria.La partnership con Maximator Hydrogen ci consente di crescere in modo rapido ed efficiente per i prossimi anni“.
Recentemente, Maximator Hydrogen ha annunciato che realizzerà in Germania una nuova stazione di rifornimento per autobus a idrogeno.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.