La Giunta Provinciale di Bolzano ha recentemente dato il via libera alla modifica del Piano urbanistico di Brunico dove, nell’area “Schuster” della frazione di Teodone, Alperia realizzerà una stazione di rifornimento per veicoli a idrogeno (ed elettrici).
Il Comune di Brunico dovrà ora modificare il piano paesaggistico di conseguenza; tuttavia, comunica la Giunta, la strada per la progettazione è immediatamente spianata grazie alla modifica d’ufficio del piano urbanistico.
Secondo i requisiti strutturali stabiliti l’altezza degli edifici non dovrà superare i 10 metri, la distanza minima dai confini dovrà essere di 5 metri mentre quella minima tra gli edifici di 10 metri.
La Giunta Provinciale spera di terminare i lavori di costruzione entro le prossime Olimpiadi 2026.
Leggi anche: A22 – Ecco dove sorgeranno le nuove stazioni di produzione e rifornimento per veicoli a idrogeno.
La stazione rientra nel più ampio progetto del Brenner Green Corridor il cui obiettivo è quello di creare una rete di infrastrutture per la produzione e la distribuzione di idrogeno lungo la dorsale stradale che collega Italia, Austria e Germania.
Oltre ad Alperia, la società “in house“ della Provincia di Bolzano sasa costruirà due stazioni di rifornimento di idrogeno, una a Bolzano e una a Merano, mentre Autostrada del Brennero ne realizzerà una a Vipiteno.
I commenti
L’assessore provinciale Peter Brunner, ha dichiarato: “La costruzione di stazioni di servizio per veicoli con sistemi di trazione alternativi è molto importante per noi. Nei prossimi anni la Val Pusteria sarà sotto i riflettori internazionali grazie alle Olimpiadi invernali. Vogliamo dare il nostro contributo alla sostenibilità di questo evento, consentendo agli atleti e a tutti i visitatori di raggiungere Anterselva in modo ecologico“.
L’assessore provinciale Daniel Alfreider, ha commentato: “Al di là delle Olimpiadi, la strada statale della Val Pusteria è un importante collegamento tra il Trentino-Alto Adige e l’Austria. Una stazione di rifornimento per veicoli a emissioni zero è un incentivo e un’offerta per realizzare la mobilità del futuro e promuovere la decarbonizzazione“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.