Iveco Group si prepara a mostrare all’IAA Transportation 2024 di Hannover un nuovo orizzonte di prodotti figli della strategia tecnologica multi-energia intrapresa dal Gruppo per sostenere la transizione verso il trasporto a zero emissioni.
Dal 17 al 22 Settembre, presso lo stand IVECO, i visitatori potranno visionare la gamma estesa di veicoli alimentati da diverse fonti energetiche tra cui HVO, gas naturale, biometano, elettricità e idrogeno.
In particolare saranno presenti un prototipo dell’S-eWay equipaggiato con uno speciale motore a combustione interna a idrogeno XCURSOR da 13 litri e un prototipo di camion pesante ibrido dotato di un assale elettrico e del motore CURSOR da 9 litri a idrogeno come range-extender.
Questi propulsori sono stati sviluppati da FPT Industrial, il marchio di Iveco Group specializzato nella progettazione e produzione di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale.
XCURSOR 13 è un motore single base multicarburante, progettato con un nucleo comune e ottimizzato per funzionare con diversi combustibili: diesel, gas naturale, idrogeno.
Il CURSOR 9 H2, invece, è una soluzione a zero emissioni di CO2 per il trasporto pesante, mentre il nuovo prototipo N67 Hythane è alimentato da una miscela di idrogeno e metano.
Il marchio espone inoltre l’ultima generazione dei propri assali elettrici per applicazioni leggere, medie e pesanti, e i sistemi di batterie per veicoli leggeri.
Olof Persson, CEO di Iveco Group, ha commentato: “IAA Transportation è un evento importante per l’industria dei trasporti globale e una platea ideale per noi per presentare le nostre gamme innovative di veicoli, motori e servizi“.
“Siamo assolutamente pronti per qualsiasi direzione prenda il nostro settore perché disponiamo di tutte le tecnologie, dai motori a gas naturale a quelli a combustione a idrogeno, dalle propulsioni elettriche a batteria a quelle a celle a combustibile a idrogeno“.
“Siamo stati pionieri nei carburanti alternativi per oltre 25 anni e rimaniamo pienamente impegnati a guidare la transizione energetica con la nostra solida strategia di prodotto, perfettamente in linea con il piano di investimenti a lungo termine del Gruppo e la nostra roadmap tecnologica”.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.