Hyliko, azienda francese attiva nel campo della logistica e del trasporto su strada, ha stretto una collaborazione con Toyota per dotare i suoi due primi modelli di camion pesanti a idrogeno delle Fuel Cell sviluppate dal colosso giapponese della mobilità.
In base all’accordo i veicoli, un truck stradale da 44 tonnellate e uno da 26 tonnellate (disponibile nelle versioni 6×2 e 6×4), saranno equipaggiati con due moduli Toyota Fuel Cell. L’azienda francese starebbe inoltre progettando una propria infrastruttura di idrogeno verde, dalla produzione e stoccaggio alla fornitura di carburante.
Ovarith Troeung, CEO di Hyliko, ha dichiarato: “Siamo assolutamente entusiasti di collaborare con Toyota che equipaggerà i nostri primi veicoli con la sua tecnologia a idrogeno. Rinomati per la loro affidabilità e i livelli di prestazioni, i moduli Toyota Fuel Cell sono componenti chiave nella progettazione e costruzione dei nostri nuovi camion a idrogeno. Oltre al nostro desiderio di sviluppare veicoli puliti ed efficienti per il trasporto merci su strada, stiamo perseguendo gli sforzi per implementare i componenti chiave della nostra offerta che includono il leasing e la manutenzione di camion a idrogeno e la fornitura di carburante a idrogeno. Siamo ansiosi di presentare il nostro nuovo camion a celle a combustibile nel prossimo futuro per contribuire a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto merci su strada, che è un settore chiave della nostra economia”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.