La Borsa Europea dell’Energia (EEX) ha recentemente lanciato il primo indice mondiale dell’idrogeno, HYDRIX. Basandosi sul mercato, l’indice fornirà a cadenza settimanale informazioni legate ai prezzi commerciali effettivi dell’idrogeno verde, prodotto da fonti energetiche rinnovabili. I dati, espressi in euro per megawattora (MWh), saranno disponibili sulla piattaforma EEX ogni Mercoledì alle ore 4:00 PM.
Hydrix stima che il prezzo dell’idrogeno verde in Germania – l’unico paese attualmente elencato al suo lancio – sia di € 228,16 ($ 245,52) per MWh questa settimana, in aumento da € 222,84 / MWh della settimana precedente.
“HYDRIX colma un divario cruciale del segnale di prezzo –dichiara Peter Heinz, CEO di EEX – che è fondamentale per un ramp-up del mercato e ulteriori investimenti nell’economia dell’idrogeno. Con un indice basato sul mercato basato sui prezzi commerciali effettivi dell’idrogeno forniamo un punto di riferimento che può essere utilizzato per le decisioni di investimento. Stiamo quindi aprendo la strada al futuro a zero emissioni di carbonio del settore energetico e dimostriamo la nostra leadership nel consentire la transizione energetica“.
Il costo livellato per la produzione di idrogeno verde in una determinata regione potrebbe essere stimato sulla base dell’accordo di acquisto di energia rinnovabile e dei costi dell’elettrolizzatore, tenendo conto dello stoccaggio e del trasporto. I prezzi di acquisto concordati però possono essere molto diversi, a seconda di ciò che gli acquirenti sono disposti a bloccare per un contratto a lungo termine.
Tutto ciò potrebbe sollevare incertezze su quanto utile o accurato un tale indice sarebbe a breve e medio termine, ma EEX è fermamente convinto che Hydrix sarà uno sviluppo significativo nella corsa alle emissioni nette zero.