Via libera da parte della Commissione Europea al piano Italiano da 100 milioni di euro volti a sostenere la produzione nazionale di elettrolizzatori.
“La decisione della Commissione – ha commentato il Ministro del MASE, Gilberto Pichetto – ci permette di rafforzare la spinta all’idrogeno, nella direzione dunque di diversificare le fonti e di accompagnare gli investimenti in questo settore previsti nel PNRR e nel Repower EU”.
Il sostegno assumerà la forma di sovvenzioni dirette e sarà disponibile a tutti i settori, ad eccezione delle istituzioni finanziarie, entro il 31 Dicembre 2025.
“Nel settore dell’energia, siamo desiderosi di lavorare in diversi campi, compresa la produzione e il trasporto di idrogeno verde dal Medio Oriente al Mediterraneo”, ha recentemente dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
In maniera analoga, lo scorso Aprile la CE aveva approvato il piano Italiano da 450 milioni di euro per sostenere la produzione di idrogeno verde all’interno delle aree industriali dismesse. L’importo massimo per ogni progetto è stato fissato a non più di 20 milioni di euro, concessi anch’essi entro il 31 Dicembre 2025.
Leggi anche: Firmata la lettera d’intenti per l’Hydrogen Valley in Valle Peligna.