La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) finanzierà il gruppo belga PUNCH, leader nello sviluppo di sistemi di propulsione e controllo per veicoli ibridi ed elettrici, con 40 milioni di euro a sostegno della ricerca, sviluppo ed innovazione della società nelle nuove tecnologie a idrogeno.
Il finanziamento, sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), sarà effettuato principalmente negli stabilimenti del gruppo a Torino e Strasburgo. Qui PUNCH potrà accelerare nello sviluppo di soluzioni innovative per motori a idrogeno, e sistemi di stoccaggio annessi, per il settore automobilistico a zero emissioni.
Proprio lo scorso Ottobre il gruppo aveva presentato, in collaborazione con Tecnogen (Bruno Generators Group), il primo gruppo elettrogeno a idrogeno al mondo, dotato di tecnologia Flywheel Power System (by PUNCH Flybird), la stessa impiegata nelle macchine da corsa in Formula Uno. Per saperne di più, Vi rimandiamo all’articolo dedicato.
Guido Dumarey, proprietario, fondatore e CEO del Gruppo PUNCH, ha dichiarato: “Il sostegno della BEI sarà un fattore chiave nell’attuazione della nostra visione di mobilità sostenibile per tutti. Desideriamo ampliare le nostre competenze tecnologiche nel campo della propulsione elettrica e a idrogeno e crediamo nell’enorme potenziale dei motori a idrogeno, in particolare per i veicoli più pesanti o commerciali, i veicoli fuoristrada e il settore marino“.
Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, ha commentato: “Operazioni come questa con il Gruppo PUNCH sono fondamentali per promuovere la decarbonizzazione dei settori automobilistico, industriale e dei veicoli commerciali attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative come l’idrogeno, le celle a combustibile e i motori elettrici. La BEI, in quanto banca dell’UE per il clima, svolge un ruolo importante nel trasformare la mobilità e nel portarla verso un futuro a basse emissioni di carbonio“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.