Molly Burgess – H2-view
28 gennaio, 2021
La promessa del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden di agire sul clima immediatamente e ambiziosamente è stata musica per le orecchie dell’industria dell’idrogeno, mentre il settore si prepara a contribuire al progresso della rivoluzione dell’energia pulita e della giustizia ambientale nel Paese.
Il piano ‘Build Back Better’ di Biden è uno sforzo nazionale volto a creare i posti di lavoro necessari per costruire ora un’infrastruttura moderna e sostenibile e fornire un futuro energetico equo e pulito.
Si prevede che Biden effettuerà un investimento accelerato di $ 2.000 miliardi, con un piano per distribuire quelle risorse durante il suo primo mandato, alcune delle quali andranno verso l’innovazione e determineranno drastiche riduzioni dei costi nelle tecnologie energetiche pulite critiche, compreso l’idrogeno rinnovabile.
Il primo giorno della presidenza di Biden ha visto infatti gli Stati Uniti rientrare nell’accordo di Parigi sul clima, a seguito del ritiro di Trump dal trattato internazionale nel novembre 2020.
Nei suoi primi 100 giorni in carica, Biden ha detto che convocherà un vertice mondiale sul clima per coinvolgere direttamente i leader delle principali nazioni emittenti di gas a effetto serra per convincerli ad unirsi agli Stati Uniti per mettere in pratica impegni nazionali più ambiziosi, al di là degli impegni che hanno già preso.
Come prevedibile, tutto quanto sopra è stato accolto a braccia aperte dall’industria dell’idrogeno in quanto riconosce le opportunità che tali impegni potrebbero offrire per le aziende, tecnologie e progetti di ricerca nuovi ed emergenti.
“È stato incoraggiante vedere l’idrogeno e le celle a combustibile menzionati nei piani energetici di Biden. Lavoreremo duramente per assicurarci che si realizzino”, ha dichiarato a H2 View Morry Markowitz, presidente della Fuel Cell and Hydrogen Energy Association (FCHEA) in un recente intervista, mentre discuteva cosa potrebbe significare la presidenza di Biden per l’industria.
Nata un decennio fa come risultato di una fusione tra il Consiglio delle celle a combustibile degli Stati Uniti e la National Hydrogen Association, FCHEA è l’associazione nazionale di categoria americana per l’industria delle celle a combustibile e dell’idrogeno, con sede a Washington, DC, sede anche della Casa Bianca.
Guardando avanti a ciò che accadrà, Markowitz ha spiegato: “Le tecnologie delle celle a combustibile e dell’idrogeno hanno il sostegno bipartisan sia della Camera dei rappresentanti che del Senato. Siamo estremamente entusiasti di continuare a costruire sulle relazioni esistenti con i nostri campioni del Congresso e di introdurre nuovi membri del Congresso e dell’amministrazione alla lunga lista di vantaggi ambientali ed economici che portano a una vasta gamma di mercati “.
Supporto gradito
Negli ultimi quattro anni, anche durante la pandemia, coloro che sono coinvolti nell’industria dell’idrogeno e delle celle a combustibile hanno continuato a lavorare sodo, e ora tale lavoro può essere ulteriormente portato avanti grazie alle promesse di Biden.
Un recente rapporto di McKinsey and Company, intitolato: ‘Road Map to a US Hydrogen Economy’, ha rilevato che il settore dell’idrogeno ha un enorme potenziale per sostenere l’economia statunitense attraverso la creazione di opportunità di investimento e posti di lavoro qualificati nel settore dell’energia. Questo rapporto ha ricevuto il sostegno di molti giocatori dell’idrogeno che ora sono entusiasti di vedere realizzato tale potenziale.
Secondo il rapporto, entro il 2030 il settore dell’idrogeno può generare 700.000 posti di lavoro e 140 miliardi di dollari di entrate. Entro il 2050, tale impatto economico potrebbe crescere fino a 3,4 milioni di posti di lavoro, 750 miliardi di dollari di entrate, riduzioni del 16% delle emissioni di CO2, riduzione del 36% delle emissioni di NOx e rappresentare il 14% della domanda energetica degli Stati Uniti.
Inoltre, il rapporto suggerisce che entro il 2030, l’industria delle celle a combustibile ha la capacità di raggiungere 1.200.000 di veicoli elettrici a celle a combustibile vendute, 4.300 stazioni di rifornimento di idrogeno e $ 8 miliardi di investimenti annuali negli Stati Uniti.
“L’amministrazione Biden sembra riconoscere il potenziale per gli investimenti nelle tecnologie energetiche pulite non solo per ridurre l’impronta ambientale della nostra nazione, ma anche per migliorare la nostra economia e creare posti di lavoro. Questo è uno spazio in cui l’idrogeno ha dimostrato la capacità di eccellere “, ha affermato con entusiasmo Markowitz.
“Oltre all’amministrazione Biden, vi è un crescente riconoscimento da parte di legislatori, sostenitori dell’ambiente e altre parti interessate in tutto il paese e in tutto il mondo che l’idrogeno giocherà un ruolo fondamentale nel nostro futuro decarbonizzato”.
“L’Europa, la Corea del Sud e tante altre aree geografiche sono profondamente coinvolte nella crescita dell’economia dell’idrogeno. Crediamo che l’idrogeno entrerà di certo a far parte della corrente principale nei prossimi anni “, ha continuato.
Cambi per un futuro più verde
Sebbene sia chiaro che coloro che sono già immersi nell’economia dell’idrogeno sono contenti e continueranno ad accogliere gli sforzi di Biden, l’FCHEA ritiene che la percezione dell’idrogeno da parte del pubblico cambierà a seguito delle politiche di Biden e si concentrerà sul cambiamento climatico.
“In tutto il mondo, i paesi stanno riconoscendo l’importanza del combustibile a idrogeno e stanno sviluppando strategie nazionali per far crescere le loro economie di idrogeno con miliardi di dollari di investimenti. Oggi, gli Stati Uniti rischiano di rimanere indietro rispetto a questi altri grandi blocchi economici “, ha detto Markowitz a H2 View.
“In qualità di leader nell’innovazione tecnologica e negli sviluppi della produzione, è fondamentale che gli Stati Uniti mantengano la loro posizione di leadership impegnandosi nell’idrogeno e nella tecnologia delle celle a combustibile. Gli Stati Uniti sono leader mondiali per quanto riguarda carrelli elevatori e automobili alimentati da celle a combustibile, nonché per installazioni fisse di celle a combustibile, ottenendo un vantaggio competitivo che guiderà il resto del mondo “.
“Questo è il momento perfetto per l’amministrazione Biden per intensificare e mantenere il comando per garantire la crescita dell’economia dell’idrogeno qui a casa e come opportunità di esportazione dell’idrogeno in tutto il mondo”.