Kohler Engines ha svelato l’ultima sua innovazione nel campo dei motori a combustione sostenibile. In occasione della fiera Agritechnica, infatti, l’azienda ha mostrato per la prima volta al pubblico il Kohler Direct Injection Hydrogen (KDH), un nuovo motore a combustione interna alimentata a idrogeno.
Sfruttando l’architettura del motore diesel KDI 2504 TCR, questa nuova soluzione mantiene la stessa installazione, dimensioni, e PTO dei motori convenzionali, garantendo però una combustione pulita e zero emissioni di carbonio.
Come modalità di iniezione il team ha scelto quella diretta (DI), al posto di quella PFI, che consente di mantenere prestazioni equivalenti ai tradizionali motori diesel.
Tra le numerose tecnologie e soluzioni a favore dell’efficienza energetica su cui Kohler sta investendo, l’idrogeno si è rivelato un combustibile versatile e con grandi potenzialità grazie alle sue caratteristiche quali l’elevata velocità di fiamma, bassa energia di accensione e l’elevata diffusione.
Quando un sistema di post-trattamento (ATS) viene applicato a un motore a combustione interna a idrogeno, i benefici ambientali dell’uso dell’idrogeno vengono ulteriormente amplificati: l’ATS, infatti, riduce largamente il particolato (PM), gli ossidi di azoto (NOx) e gli idrocarburi (HC). Un approccio che, in conformità degli standard di emissione, sottolinea anche un impegno nei confronti della qualità dell’aria.
Kohler ha infine progettato il motore come soluzione drop-in potenzialmente adattabile con un’ampia gamma di applicazioni e apparecchiature.
Condividendo lo stesso involucro motore del modello diesel già citato (KDI 2504 TCR), non saranno necessarie rilevanti modifiche al vano motore. La piattaforma del motore manterrà inoltre lo stesso circuito di raffreddamento, il presa di potenza e il volano, i punti di montaggio e la linea di aspirazione. Pertanto, gli OEM possono aspettarsi la compatibilità con le piattaforme esistenti.
“Non vediamo l’ora di svelare questa tecnologia in evoluzione e lavorare a stretto contatto con i nostri partner per guidare l’innovazione, la sostenibilità e la decarbonizzazione nel settore”, ha dichiarato Vincenzo Perrone, Presidente di Kohler Engines.