La Kindon New Energy Technology (Jiangsu) ha ottenuto l’Approvazione di Principio (AiP) di RINA per la sua innovativa piattaforma offshore dedicata interamente alla produzione di metanolo verde.
Il metanolo deriva dalla CO2 rinnovabile attraverso la tecnologia DAC (Direct Air Capture) e idrogeno verde.
La piattaforma produrrà 0,1 MTPA di metanolo verde. Il processo, alimentato interamente da energia eolica offshore, sintetizza il metanolo da idrogeno e anidride carbonica in condizioni di alta temperatura e pressione.
Il sistema di Kindon New Energy Technology è progettato per ricevere in futuro forniture esterne di CO2 verde o derivata da biomassa.
Leggi anche: Fincantieri, Eni e RINA collaborano per la decarbonizzazione dell’industria marittima.
Luigi Mattera, Greater China Marine Operations Director di RINA, ha commentato: “RINA collabora e supporta progetti per una vasta gamma di tecnologie di decarbonizzazione. Quasi tutti i processi di sintesi del metanolo utilizzano la CO2 dalla cattura del carbonio proveniente dall’industria dai combustibili fossili. Utilizzando la più recente tecnologia DAC, l’AiP riconosce che il metanolo prodotto su questa piattaforma di produzione offshore aderisce agli standard più severi del metanolo verde“.
“Siamo lieti di assegnare Kindon a questo AiP. Questo approccio innovativo segna un passo significativo verso metodi di produzione sostenibili ed ecologici nelle industrie marine e offshore”, ha concluso Mattera.
Wenbo Wang, CEO di Kindon New Energy, ha spiegato: “L’intero processo per la produzione di metanolo utilizza idrogeno genuinamente verde, anidride carbonica rinnovabile da DAC ed elettricità sostenibile. Il concetto fornisce un’alternativa sostenibile ai combustibili fossili sulla via della decarbonizzazione”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.