John Cockerill Hydrogen raccoglie 230 milioni di Euro di capitale dal proprio partner strategico SLB, una società globale di tecnologia energetica, al fine di sostenere la realizzazione di Gigafactory di elettrolizzatori in luoghi chiave nel mondo, obiettivo al centro della strategia idrogeno della società.
Ad oggi John Cockerill è leader nel settore delle soluzioni alcaline con 1.300 elettrolizzatori consegnati in tutto il mondo e un portafoglio di prodotti che comprende stack da 5 MW e sistemi alcalini completi da 30 MW.
L’azienda sta cercando di ampliare la propria presenza internazionale investendo in una strategia multilocale, creando centri di produzione e supporto negli Stati Uniti, in India e negli Emirati Arabi Uniti.
Leggi anche: John Cockerill apre una Gigafactory di elettrolizzatori a Houston.
Investimenti simili sono stati presi in considerazione in collaborazione con alcuni principali partner, in Marocco e in Vietnam.
All’aumento di capitale partecipano SLB, in qualità di investitore principale, insieme a SFPIM e Wallonie Entreprendre (WE), due rilevanti enti di investimento pubblico del Belgio, nonché diversi family office internazionali.
I commenti
Francois Michel, CEO di John Cockerill, ha spiegato: “Siamo entusiasti di unire le forze con SLB in questa partnership rivoluzionaria e di essere sostenuta da importanti investitori con una forte complementarietà”.
“La combinazione della nostra esperienza nella tecnologia dell’elettrolizzatore con la portata globale di SLB e il know-how di produzione e assistenza accelererà ulteriormente l’adozione delle nostre soluzioni per produrre idrogeno verde su larga scala“.
Gavin Rennick, Presidente del business New Energy di SLB, ha aggiunto: “Attraverso questa collaborazione, combineremo la comprovata esperienza di John Cockerill Hydrogen nella tecnologia dell’elettrolizzato alcalino con la ricerca e lo sviluppo di SLB, l’industrializzazione della tecnologia, la presenza sul mercato globale e le capacità produttive di produzione di produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio in tutto il mondo”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.