mercoledì, 16 Luglio 2025

John Cockerill acquisisce gli asset strategici di McPhy

In data 8 luglio 2025, il tribunale commerciale di Belfort ha dato il via libera all’offerta presentata da John Cockerill Hydrogen per l’acquisizione di alcuni asset strategici di McPhy.

L’operazione include la Gigafactory di Belfort, la tecnologia proprietaria di elettrolisi alcalina, e 51 posti di lavoro qualificati in territorio francese.

Leggi anche: John Cockerill racccoglie 230 milioni di capitale per nuove gigafactory di elettrolizzatori

Questa integrazione ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle prossime generazioni di elettrolizzatori, rafforzando la posizione di John Cockerill Hydrogen nel settore della transizione energetica.

Questa acquisizione mirata preserva un asset industriale strategico e getta le basi per la prossima generazione di elettrolizzatori“, ha dichiarato Nicolas de Coignac, CEO di John Cockerill Hydrogen. “Combinando le celle di elettrolisi di John Cockerill con componenti innovativi selezionati da McPhy, l’obiettivo è quello di ottenere un vantaggio competitivo del 10-15% rispetto ai modelli attuali”.

Damien Meslot, sindaco di Belfort e presidente di Greater Belfort: “Questo annuncio è un’ottima notizia per i dipendenti, per il settore dell’idrogeno e per gli investimenti effettuati nella Greater Belfort. Ciò consentirà alla gigafactory Foussemagne di continuare a produrre elettrolizzatori come azienda franco-belga, contribuendo così alla sovranità del settore francese dell’idrogeno verde e facendo di Belfort un centro di eccellenza in questo campo”. 

Latest article