In occasione della prossima edizione di Conexpo 2023 a Las Vegas, JCB presenterà in anteprima mondiale la sua tecnologia di combustione dell’idrogeno per macchine agricole e da costruzione, parte della strategia Net Zero dell’azienda.
Il progetto del motore a combustione a idrogeno, supportato da un investimento di 100 milioni di sterline, è supervisionato dal presidente stesso di JBC, ovvero Lord Bamford, il quale ha dichiarato: “Il team di ingegneri JCB ha fatto enormi passi avanti in un breve lasso di tempo per sviluppare un motore a combustione interna a idrogeno e già equipaggia un prototipo di terna JCB e un sollevatore telescopico Loadall. Come prima azienda di macchine per l’edilizia a sviluppare un motore a combustione completamente funzionante alimentato a idrogeno, sono lieto che ora siamo in grado di presentare questa tecnologia sulla scena internazionale”.
Da oltre 75 anni nel campo delle macchine per le costruzioni, JCB ha sempre investito nella ricerca e sviluppo di tecnologie all’avanguardia a zero emissioni di carbonio. L’azienda vanta attualmente la più ampia gamma elettrica disponibile nel settore Construction ed è ora in corsa per offrire ai propri clienti prodotti sempre più sostenibili grazie all’idrogeno.
“Ora l’idrogeno inizia ad avere molto senso. È l’elemento più abbondante nell’universo per cominciare. A livello pratico, un motore a idrogeno utilizza una tecnologia simile ai sistemi di propulsione esistenti. È anche robusto, economico e potrebbe essere integrato in tutte le forme di propulsione. Ancora più importante, una tecnologia familiare e la mancanza di complessità rendono l’idrogeno una soluzione ideale a zero emissioni di carbonio per i nostri clienti, con la domanda soddisfatta dalla nostra catena di approvvigionamento produttiva esistente e di alta qualità”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.