A poca distanza dall’acquisizione completa della joint venture Nikola Iveco Europe, i nuovi veicoli pesanti elettrici a Fuel Cell (FCEV) e a batteria (BEV) del colosso automobilistico tedesco saranno prodotti e commercializzati sotto il marchio di IVECO.
Entrambi i veicoli saranno prodotti nello stabilimento di Ulm, in Germania, e saranno successivamente commercializzati negli oltre 250 concessionari del Gruppo dislocati in tutta Europa.
In particolare, le prime unità di IVECO HD FCEV a idrogeno saranno consegnate in Francia, Svizzera e Germania già entro la fine del 2023, in linea con il progetto europeo H2Haul (cofinanziato dalla Clean Hydrogen Partnership) volto a sostenere l’impiego di mezzi pesanti a basse emissioni lungo le principali rotte commerciali europee.
L’IVECO HD FCEV è stato ideato e sviluppato per essere una soluzione perfetta per le tratte a lungo raggio nel segmento del trasporto commerciale pesante. E’ basato sulla piattaforma Iveco S-Way, appositamente riprogettata per essere in grado di supportare sia la tecnologia di propulsione a celle a combustibile (400 kW di potenza continua – 1.800 Nm di coppia) sia quella a batterie (fornite dal partner Proterra).
Con un rifornimento completo inferiore a 20 minuti, il veicolo sfrutta 70 Kg di idrogeno stoccato nei serbatoi a 700 bar che gli consentono ben 800 Km di autonomia.
Dati veramente incoraggianti se confrontati alla sua controparte elettrica, l’Iveco HD BEV, in grado di percorrere fino a 500 Km con tempi di ricarica decisamente più cospicui.
La configurazione elettrica a batteria Artic 4×2 sarà la prima ad entrare nel mercato europeo nell’ultimo trimestre del 2023.