ITM Power ha annunciato in data odierna la conclusione di un importante progetto di ricerca incentrato sulla riduzione del carico di metalli preziosi negli stack di elettrolisi.
Con sede a Sheffield, in Inghilterra, l’azienda progetta e produce dal 2000 elettrolizzatori basati sulla tecnologia PEM.
Già nel 2019, ITM aveva raggiunto l’obiettivo dell’Unione Europea per il 2030 relativo ai metalli preziosi utilizzati negli elettrolizzatori PEM.
Come risultato della ricerca, il team ha ottenuto una riduzione del 40% del carico di iridio mantenendo le prestazioni e la longevità dello stack.
“Nell’ambito di un processo di convalida strutturato, siamo riusciti a ridurre il carico di iridio di un ulteriore 40% senza compromettere le prestazioni o il degrado“, ha commentato Dennis Schulz, CEO di ITM Power.
Leggi anche: ITM Power riserva 500 MW di capacità di elettrolisi a un cliente industriale internazionale.
“Essendo una materia prima costosa, la riduzione dei vantaggi dell’iridio accumula i costi in modo significativo. Questa riduzione del carico e i nostri processi di recupero e riutilizzo dei catalizzatori ridurranno sostanzialmente il nostro consumo di materie prime critiche e ridurranno ulteriormente i nostri costi“.
Man mano che la ricerca proseguirà l’azienda implementerà i risultati nello sviluppo della piattaforma stack di nuova generazione CHRONOS (ultimo step della roadmap tecnologica di ITM) e nella piattaforma PEM già esistente TRIDENT.
In qualità di sviluppatore leader di tecnologia PEM, ITM ha mantenuto internamente tutti i processi scientifici e di produzione di base. Ciò massimizza il valore aggiunto, garantisce la sicurezza dell’approvvigionamento e consente cicli di miglioramento e convalida rapidi.
Questa capacità è uno dei molti punti di forza di ITM e dimostra la continua leadership di ITM nella tecnologia stack.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.