Con il FID da parte del cliente, ITM Power può avviare tutte le attività di progetto su cui fornirà ulteriori dettagli entro la fine del primo trimestre 2026. Dennis Schulz, CEO dell’azienda britannica, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere stati incaricati di realizzare un altro importante progetto su scala industriale e non vediamo l’ora di fornire ulteriori informazioni sui dettagli del progetto a tempo debito“.
Il contratto entra nel backlog di ITM Power, che di recente ha registrato la sua migliore performance semestrale in termini di ricavi, accompagnata da un aumento dell’arretrato profittevole e da una riduzione delle perdite. I contratti a margine positivo rappresentano ora il 71% del backlog, in crescita rispetto al 60% di aprile 2025. Inoltre, ITM è tra i sei co‑fondatori della coalizione Electrolysers for Europe, nata a inizio febbraio per chiedere all’UE un allentamento delle regole sulla produzione di idrogeno verde, segnali di domanda più chiari e misure di tutela per i produttori europei.
A novembre il gruppo Stablegrid ha selezionato la tecnologia PEM di ITM per due progetti in Germania, dalla capacità totale di 710 MW. Queste iniziative saranno dedicate unicamente all’equilibrio della rete e alla stabilizzazione del sistema elettrico, utilizzando caverne sotterranee come impianti di stoccaggio dell’idrogeno.








