L’obiettivo è molto preciso: diventare un nuovo punto di riferimento globale nella produzione di idrogeno verde a basso costo e su larga scala. ITM Power intende farlo con ALPHA 50, il suo nuovo impianto di punta da 50 MW, alimentato dalla tecnologia stack PEM proprietaria TRIDENT.
Il sistema è interamente montato su skid, prefabbricato e grazie al suo ingombro ridotto può essere facilmente configurato in impianti più grandi. E’ in grado di produrre fino a 900 Kg/h di idrogeno verde alla pressione di 30 bar. ALPHA 50 è progettato per l’installazione outdoor e garantisce operatività in un ampio range di temperature ambientali (tra -20 e +45 ⁰C), minimizzando al contempo gli interventi edili e civili necessari.
Leggi anche: RWE prenota 150 MW di elettrolisi da ITM Power.
L’impianto full-scope ha un prezzo di 50 milioni di euro il che lo renderebbe – secondo ITM – più competitivo di qualsiasi soluzione comparabile, indipendentemente dalla tecnologia o dal fornitore.
“Il nostro impianto containerizzato da 5 MW NEPTUNE V ha ridefinito il modo in cui i progetti di medie dimensioni vengono eseguiti oggi“, ha commentato Dennis Schulz, CEO di ITM. “È giunto il momento di rivoluzionare il modo in cui vengono implementati i progetti su larga scala. ALPHA 50 mette a disposizione la nostra tecnologia collaudata e ad alte prestazioni nella soluzione full-scope più competitiva per progetti su larga scala“.