lunedì, 24 Novembre 2025

ITM Power fornirà 710 MW di elettrolisi a Stablegrid Group per due progetti in Germania

Stablegrid Group sceglie la tecnologia di elettrolisi di ITM Power per due progetti in Germania, dalla capacità totale di 710 MW. Queste iniziative saranno dedicate unicamente all’equilibrio della rete e alla stabilizzazione del sistema elettrico, utilizzando caverne sotterranee come impianti di stoccaggio dell’idrogeno. In questo modo sarà possibile compensare le discrepanze tra la disponibilità di energia elettrica e la domanda di idrogeno: un approccio innovativo noto come “predispatch”.

NEPTUNE V

Il primo progetto, denominato Netzbrücke 410, prevede la fornitura da parte di ITM Power di un impianto da 30 MW basato sugli elettrolizzatori containerizzati NEPTUNE V, comprensivo di tutti i servizi di integrazione. Stablegrid Group ha programmato la decisione finale di investimento (FID) per il 2026. Il secondo progetto, invece, prevede l’installazione di 680 MW di capacità di elettrolisi. Stablegrid e ITM Power avvieranno le attività di pre-FEED a gennaio 2026, con la decisione finale di investimento prevista per il 2028.

Dennis Schulz, CEO di ITM Power: “La collaborazione con Stablegrid su questi storici progetti di bilanciamento della rete in Germania rafforza la posizione di ITM in prima linea nella transizione energetica nella più grande economia europea.”

Oliver Feller, membro del Consiglio di Amministrazione di Stablegrid Group: “Con ITM Power abbiamo al nostro fianco un partner forte ed esperto che porta con sé l’esperienza tecnica e l’eccellenza necessarie per realizzare in modo affidabile progetti di idrogeno stabilizzatori di sistema di questa portata.”

Ultime notizie