In occasione della Enlit Europe 2023 di Parigi, Italgas ha presentato Nimbus, lo smart meter H2 Ready più avanzato sul mercato.
Risultato di un intenso lavoro di ricerca, Nimbus è una tecnologia 100% Made in Italy compatta e dal design modulare in grado di misurare con elevata efficacia più tipi di gas, anche in blending tra loro.
All’interno è presente un sistema di misura del flusso di gas con tecnologia statica, termo-massica, compatibile con gas naturale e miscele di metano-idrogeno fino ad oltre il 20%.
In caso di calamità naturali, come incendi o terremoti, un sensore sismico e uno di rilevamento della temperatura esterna che possono consentire di interrompere immediatamente l’erogazione del gas. Un grande beneficio per l’ambente e per la sicurezza del territorio.
Il team ha inoltre dotato il misuratori di un sistema anti-effrazione capace di rilevare possibili tentativi di manomissione o disconnessione dalla rete.
Per ottimizzare la telelettura e telegestione sul campo, i moduli di comunicazione basati su tecnologia NB-IoT e LoRaWAN consentono a un contatore di trasmettere sfruttando la connessione con lo smart meter più vicino (anche in assenza di segnale).
Nelle prossime settimane già 20.000 esemplari di Nimbus saranno operativi sulle reti di Italgas che mira all’installazione massiva sulle proprie utenze (8 milioni) a partire dalla seconda metà del 2025.
Pier Lorenzo Dell’Orco, AD di Italgas RETI, ha commentato: “Siamo consapevoli di aver compiuto un nuovo salto tecnologico che permette non solo di confermarci benchmark globale, ma soprattutto di contribuire ai target di decarbonizzazione dei consumi abilitando una sempre più efficiente distribuzione dei gas rinnovabili. Nimbus, un progetto tutto italiano, sarà la nuova offerta per il mercato internazionale della distribuzione, ci avvicina alla net zero economy e offre una serie di funzioni innovative per una gestione integrata del servizio”.