
A circa sei mesi di distanza dall’avvio della trattativa, Italgas ha ufficialmente concluso l’acquisizione del 99,94% del capitale sociale di 2i Rete Gas S.p.A. dai venditori F2i SGR S.p.A. e Finavias S.à r.l.
Il corrispettivo (equity value) dell’operazione al closing è di 2,0719 miliardi di euro.
Con quest’operazione il Gruppo Italgas diventa il primo operatore della distribuzione del gas in Europa con oltre 6.500 dipendenti, 12,9 milioni di clienti serviti in Italia e in Grecia 154.000 chilometri di reti e più di 13 miliardi di metri cubi di gas distribuiti ogni anno.
Leggi anche: Italgas presenta lo smart meter H2 Ready più avanzato del mondo.
“L’acquisizione di 2i Rete Gas è storia che si compie davanti ai nostri occhi” ha commentato l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo.
“Una operazione di straordinario valore per il Paese, che cambia il volto del settore creando un campione europeo in grado di rafforzare la sicurezza energetica e accelerare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
“In anticipo di alcuni mesi rispetto a quanto annunciato, oggi per il Gruppo Italgas inizia una nuova stagione di crescita, che ci vedrà lavorare per l’integrazione di 2i Rete Gas, cogliere importanti sinergie industriali, realizzare l’upgrade digitale delle reti acquisite e creare valore per tutti i nostri stakeholder”.
Una Rete Hydrogen Ready
2i Rete Gas sta lavorando per rendere la sua rete compatibile con la distribuzione di miscele di idrogeno in varie percentuali.
In collaborazione con RINA, ha completato una valutazione preliminare che ha confermato la capacità dell’infrastruttura esistente di gestire gas rinnovabili.
I due partner hanno inoltre firmato un protocollo d’intesa per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative volte a massimizzare l’impiego di gas rinnovabili e migliorare l’efficienza della rete attraverso il monitoraggio in tempo reale e l’automazione dei processi


Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.