Nasce a Torino il nuovo centro d’innovazione di Italgas dedicato interamente ad attività di ricerca e sviluppo sull’idrogeno verde, metano e biometano. Il progetto è stato recentemente presentato dall’Amministratore Delegato di Italigas, Paolo Gallo, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.
Con un investimento di 35 milioni di euro il nuovo polo sorgerà nella storica sede della società in corso Regina Margherita (Torino) su un’area di circa 44mila mq. Qui entro il 2026 saranno riqualificate le aree esterne, tutti gli edifici già esistenti e, successivamente, sarà realizzato il building che ospiterà il nuovo Hub di ricerca e innovazione.
Oltre agli studi sui vettori energetici sostenibili, il polo sarà sede di attività legate alle prove dei materiali, della taratura degli strumenti di misura e delle nuove competenze digitali per formare le professionalità del futuro nel proprio ambito.
“Dopo l’importante intervento di ristrutturazione e valorizzazione architettonica degli edifici e dell’area di Largo Regio Parco, continuiamo a investire in innovazione a Torino – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo – Per l’area di Corso Regina Margherita inizia una nuova fase: siamo orgogliosi di poter realizzare un progetto che proietta ulteriormente la città nel futuro energetico del Paese e allo stesso tempo contribuisce al rilancio di un’area tanto importante per il tessuto urbano. Qui sorgerà un polo dedicato all’innovazione e all’eccellenza, senza dimenticare la storia di Italgas e della città, che sarà visibile nella valorizzazione di due gasometri che svettano dall’area e che, negli anni, sono diventati elementi caratteristici del paesaggio urbano”.
“Si tratta di un investimento davvero importante – ha commentato il Sindaco Stefano Lo Russo – che porterà a Torino ricerca e innovazione, occupazione e contribuirà alla rigenerazione di un quartiere, rendendolo più verde, vivibile e attrattivo. Le prime forniture elettriche a Torino nacquero proprio nella prima metà dell’Ottocento da una collaborazione tra Italgas e l’amministrazione comunale. Siamo molto soddisfatti che il rapporto tra l’azienda e la città dove è nata prosegua ancora oggi, con ricadute positive per il territorio e per i cittadini”.
Con questo progetto continuano gli investimenti di Italgas in Piemonte. Lo scorso Aprile, infatti, la società aveva annunciato un piano da 330 milioni di euro per preparare ben 334 Km di rete al trasporto di idrogeno verde e biometano.