TÜV SÜD ha concesso la certificazione “H2-Readiness” a INNIO per la sua linea di prodotti H2 Jenbacher Type 4, 6 e per il piano di riconversione delle centrali elettriche esistenti al 100% idrogeno.
La certificazione riguarderà, nello specifico, una centrale elettrica completa con i relativi sottosistemi. Non si riferisce a nuove centrali elettriche Hydrogen Ready, ma definisce una tabella di marcia per l’ammodernamento degli impianti esistenti, dalla miscelazione graduale al funzionamento dell’idrogeno puro.
L’intera operazione si dividerà in tre fasi:
- Inizialmente verrà e rilasciata una certificazione per il progetto concettuale. INNIO è il “primo” produttore al mondo a ricevere questo certificato.
- Nella fase di implementazione, verrà rilasciato un certificato basato sul progetto e le specifiche finali dell’impianto.
- Un certificato di transizione valuterà la conversione o l’ammodernamento di una centrale elettrica a idrogeno esistente.
Andreas Kunz, Chief Technology Officer di INNIO, ha dichiarato: “Siamo ‘pronti per l’idrogeno’ e la certificazione indipendente di TÜD SÜD offre ancora più sicurezza degli investimenti per aziende e comuni“.
Il CEO di TÜV SÜD, Ferdinand Neuwieser, ha commentato: “La nostra linea guida di certificazione ‘Hydrogen-Readiness’ consente ai produttori di motori, agli operatori degli impianti e agli assicuratori di applicare un quadro di valutazione standardizzato e trasparente“.