Al Daimler Truck Test and Development Center di Wöerth am Rhein, si sono tenute le prove su pista dei cinque prototipi di camion a celle a combustibile Mercedes-Benz GenH2 Truck, alla presenza dei cinque clienti che per primi utilizzeranno questi veicoli lungo le strade in Germania.
Alla cerimonia erano presenti rappresentanti di Air Products, Amazon, Holcim, INEOS e Wiedmann & Winz, aziende che per circa un anno avranno modo di testare i camion GenH2 in varie applicazioni a lungo raggio su itinerari specifici in Germania.
Durante i test il team di sviluppo di Daimler Truck acquisirà informazioni preziose sul funzionamento reale dei camion alimentati a idrogeno liquido.
Il rifornimento avverrà presso le stazioni di idrogeno liquido (sLH2) designate a Wöerth am Rhein e in futuro anche nell’area di Duisburg.
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Amazon utilizzerà il GenH2 Truck nelle sue operazioni logistiche in Germania, Air Products per il trasporto di gas in bombole, Wiedmann & Winz per i container marittimi, Holcim per la logistica dei materiali da costruzione e VERVAEKE – la società di logistica di INEOS – per il trasporto di PVC.
I Mercedes-Benz GenH2 Trucks, utilizzati in queste prime prove con i clienti, offriranno un carico utile di circa 25 tonnellate con un peso totale combinato (MTC) di 40 tonnellate.
Due speciali serbatoi di idrogeno liquido e un potente sistema di celle a combustibile sviluppato da cellcentric, la joint venture di Daimler Truck e Volvo Group, garantiscono l’elevato carico utile e la lunga autonomia (1.000 chilometri e oltre).
I due serbatoi di idrogeno liquido in acciaio inox del GenH2 Truck hanno la capacità di stoccaggio particolarmente elevata di 88 chilogrammi (44 kg ciascuno), ideale per coprire lunghe distanze.
Il sistema di celle a combustibile, invece, eroga 300 kW (2×150 kW) mentre la batteria fornisce altri 400 kW.
In versione pre-serie, i due motori elettrici sono progettati per un totale di 2 x 230 kW di potenza continua e 2 x 330 kW di potenza massima.
I commenti
Martin Daum, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck: “Quando si tratta di decarbonizzare i trasporti, ci stiamo concentrando su azionamenti elettrici a batteria e a idrogeno. La trasformazione può avere successo solo se l’energia verde è disponibile in modo sufficiente e completo, e per questo abbiamo bisogno di entrambe le tecnologie“.
“Per quanto riguarda i motori a idrogeno, stiamo compiendo un altro passo importante verso la disponibilità di serie: stiamo iniziando le prove dei nostri camion Mercedes-Benz GenH2 nelle operazioni di trasporto quotidiane nella vita reale con i nostri clienti. Tuttavia, è importante notare che i veicoli ad alte prestazioni a zero emissioni di CO2 da soli non saranno sufficienti per il successo del trasporto sostenibile”.
“Ciò richiede anche un’infrastruttura di ricarica e rifornimento corrispondente, nonché la parità di costi con i veicoli convenzionali. Anche se i responsabili politici e le aziende energetiche sono già attivi in questo ambito, abbiamo urgente bisogno di un ulteriore slancio, in tutta Europa!”
Seifi Ghasemi, Chairman, President e Chief Executive Officer, Air Products: “Con migliaia di camion che consegnano gas industriali ai nostri clienti ogni giorno, la logistica è parte integrante della nostra attività. La sperimentazione di un autocarro Mercedes-Benz GenH2 in condizioni reali è un passo fondamentale nel nostro lavoro per convertire la nostra flotta di distribuzione a veicoli alimentati a idrogeno“.
“Sulla strada verso un trasporto sostenibile, è essenziale anche la produzione, il trasporto e la distribuzione sicuri e affidabili di idrogeno rinnovabile lungo l’intera catena del valore. Questa è la comprovata area di competenza di Air Products e siamo orgogliosi di fornire infrastrutture critiche per il rifornimento e idrogeno liquido come parte di questo progetto“.
Andreas Marschner, Vicepresidente, Amazon Transportation Services: “Rimaniamo fermi nel nostro impegno del Climate Pledge di raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio in tutte le nostre operazioni entro il 2040. La decarbonizzazione della nostra rete di trasporto gioca un ruolo cruciale nel raggiungimento di questo traguardo e continuiamo a investire, sperimentare e innovare. Non vediamo l’ora di supportare il team di sviluppo di Daimler Truck nella prossima fase di questo progetto“.
John H. Landwehr, Gerdes + Landwehr, Partner del Gruppo Holcim: “Nella nostra logistica di rinfuse, il carico utile ha sempre svolto un ruolo significativo in termini di impronta di CO2 ed efficienza. Dopo numerosi test con camion elettrici a batteria, siamo incredibilmente entusiasti di continuare a testare il percorso verso il trasporto sostenibile del futuro con un camion alimentato a idrogeno. Solo con la nostra intensa esperienza possiamo prendere le decisioni giuste per il cambiamento nel nostro gruppo a partire dal 2025“.
Wouter Bleukx, Business Director Hydrogen di INEOS Inovyn: “Siamo lieti di far parte della sperimentazione della tecnologia delle celle a combustibile per i clienti. L’idrogeno è una soluzione energetica rivoluzionaria che trasformerà il trasporto su camion e ci aiuterà a raggiungere un futuro a emissioni zero. In qualità di maggiore operatore europeo di elettrolisi e produttore e consumatore di idrogeno a basse emissioni di carbonio, INEOS si trova in una posizione unica per guidare questo cambiamento vitale. Insieme al nostro partner logistico VERVAEKE, siamo entusiasti di supportare Daimler Truck“.
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