martedì, 2 Dicembre 2025

Iniziano i lavori per l’impianto di elettrolisi da 100 MW dell’Hamburg Green Hydrogen Hub

E’ iniziata ad Amburgo la costruzione dell’Hamburg Green Hydrogen Hub (HGHH), un impianto di elettrolisi PEM dalla capacità di 100 MW che sorgerà all’interno dell’ex centrale elettrica di Moorburg. L’impianto, commissionato nel settembre 2024 a Siemens Energy, dovrebbe entrare in servizio nella seconda metà del 2027 producendo circa 10.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno. Luxcara e Hamburger Energiewerke, a capo dell’iniziativa, hanno scelto la tecnologia a membrana a scambio protonico per la sua flessibilità operativa e capacità di adattarsi alle oscillazioni delle energie rinnovabili. Gli stack, prodotti presso la Gigafactory di Siemens a Berlino, saranno consegnati a breve.

Leggi anche: ITM Power fornirà 710 MW di elettrolisi a Stablegrid Group per due progetti in Germania.

I lavori nel sito sono iniziati nel 2023 con la demolizione dell’ex centrale elettrica, la preparazione dell’area di 16.000 metri quadrati destinata agli edifici per gli elettrolizzatori – mediante l’installazione di 906 colonne di vibro-compattazione in ghiaia – e la predisposizione alla connessione con la rete di gasdotti. Successivamente il team ha cementato la lastra di fondazione e avviato le opere di ingegneria strutturale. L’idrogeno prodotto sarà fornito ai clienti della regione via pipeline e carri bombolai.

A metà luglio, il Ministro federale Robert Habeck ha annunciato il finanziamento del progetto, sostenuto anche dal Governo Federale e dalla Città di Amburgo. Poco dopo, insieme alle autorità locali, il ministro ha consegnato l’avviso di finanziamento IPCEI presso il sito di Moorburg. La Commissione Europea aveva già approvato il progetto a febbraio 2024, aprendo la strada ai fondi nazionali.

Alexandra Bernstorff, Managing Partner di Luxcara: “L’Hamburg Green Hydrogen Hub è molto più di un semplice progetto energetico. Dimostra che oggi l’idrogeno verde è un bene da investire e che una transizione energetica rispettosa del clima può essere implementata rapidamente. Quando politica, industria e investitori istituzionali collaborano in modo affidabile, una ex centrale a carbone può trasformarsi in un sito industriale competitivo e climaticamente neutro per Amburgo e ben oltre. Ciò richiede condizioni di quadro stabili e mercati funzionanti, affinché i progetti non vengano solo annunciati ma effettivamente realizzati, come avviene con il nostro progetto HGHH.

Ultime notizie