
Strabag, IIT Hydrogen e Hydroalp hanno annunciato oggi l’avvio dei lavori per la Hydrogen Adige Valley, il progetto di Alperia, sasa SpA e la Provincia Autonoma di Bolzano che, mediante la riqualificazione di due aree industriali dismesse (tra cui l’ex termovalorizzatore di Bolzano), punta a produrre idrogeno verde per la flotta autobus sasa.
Leggi anche: Procedono i lavori per la stazione di idrogeno a Brunico.
L’impianto avrà una potenza complessiva di 5 MW e una capacità produttiva di circa 2.000 kg/giorno di idrogeno; sarà alimentato da due parchi fotovoltaici da 3,4 MWp complessivi, garantendo così una produzione completamente rinnovabile.
L’iniziativa è parte del PNRR, con un finanziamento di 14 milioni di euro destinati al Trentino-Alto Adige per progetti di idrogeno rinnovabile.
Nell’ambito dell’iniziativa Hydroalp (BM Group) fornirà i sistemi di automazione e controllo di tutti i componenti dell’impianto, garantendo integrazione e piping on site.