Thyssengas avvia la costruzione del gasdotto transfrontaliero Vlieghuis-Ochtrup che trasporterà idrogeno dalla Germania ai principali centri di importazione nei Paesi Bassi, tra cui Amsterdam, Eemshaven e Rotterdam.
Approvato dall’Agenzia federale delle reti tedesca nell’ottobre 2024, il progetto prevede la conversione al trasporto dell’idrogeno di un sistema di gasdotti già esistenti lungo 53 Km, tra le località di Vlieghuis e Ochtrup; i lavori, secondo Thyssengas, dovrebbero essere completati entro il 2027.
Leggi anche: La rete idrogeno Europea potrebbe ritardare di due o tre anni secondo Enagás.
“L’infrastruttura per il trasporto dell’idrogeno in tutta la Germania sta arrivando e, in qualità di operatore del sistema di trasmissione, noi di Thyssengas abbiamo la responsabilità centrale di contribuire alla sua costruzione“, ha commentato il Dr. Thomas Becker, Direttore Commerciale di Thyssengas.
“In futuro, porteremo l’idrogeno dove è necessario: all’industria, alle centrali elettriche e agli operatori dei sistemi di distribuzione. E non solo per i clienti direttamente sulla rete principale, ma anche nelle regioni adiacenti“.
Durante la cerimonia di posa della prima pietra, i partecipanti hanno approfondito le sofisticate misure di sicurezza multilivello e il sistema di monitoraggio continuo attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, elementi fondamentali per garantire una transizione sicura verso le operazioni alimentate a idrogeno.