giovedì, 22 Gennaio 2026

India – Inizia la costruzione di un impianto di ammoniaca verde da 1,5 MTPA

A Kakinada, in India, AM Green ha avviato la costruzione del più grande impianto di ammoniaca verde del Paese – e tra i maggiori al mondo – con una capacità prevista di 1,5 MTPA destinata all’esportazione verso la Germania e altri mercati internazionali. L’avvio della produzione è previsto per la metà del 2027.

Il sito, certificato CertifHy come conforme ai requisiti RFNBO dell’UE, integrerà quasi 2 GW di elettrolisi per abilitare una produzione su larga scala. Gli elettrolizzatori saranno forniti da John Cockerill, selezionata nell’ottobre 2024 per la sua tecnologia alcalina pressurizzata. La prima fase prevede la consegna di 640 MW di elettrolizzatori, alimentati da energia rinnovabile disponibile 24 ore su 24 grazie a una combinazione di eolico, solare e pompaggio idroelettrico. Rely, la joint venture tra John Cockerill e Technip Energies, curerà i servizi EPsCm (ingegneria, approvvigionamento, gestione dei lavori e messa in servizio) per l’intero complesso.

AM Green ha siglato un accordo per fornire 500.000 tonnellate di ammoniaca verde a Uniper, con le prime consegne previste entro il 2028, e sta valutando ulteriori esportazioni verso BASF e RWE.

Ultime notizie