India e Panama avrebbero avviato nuove trattative per progetti legati alla decarbonizzazione del settore marittimo, mediante l’idrogeno verde.
Lo scorso anno, il Segretario dell’Energia panamense aveva annunciato grandi piani per trasformare l’isola in un Hub di importanza globale per l’idrogeno, ovvero la “Global Green Hydrogen Route”. L’isola, che ospita lo strategico Canale di Panama, dove ogni anno transitano circa 13.000 navi, è difatti una rotta chiave per il trasporto marittimo.
“Recentemente, abbiamo notato che circa il 29% delle navi che attraversano il Canale di Panama utilizzano gasolio. Il nostro interesse è quello di essere parte di una trasformazione verso l’energia verde“, ha dichiarato il Ministro degli Esteri di Panama, Janaina Tewaney Mencomo.
Esattamente come l’isola centroamericana, anche l’India aveva annunciato pochi mesi fa l’intenzione di diventare hub strategico nella produzione di idrogeno da fonti rinnovabili. In base alla “Nation Green Hydrogen Mission”, entro il 2030 il paese asiatico conta di produrne 5 milioni di tonnellate ogni anno.
Questo, secondo la Mencomo, ha attirato fortemente l’attenzione del governo di Panama. “Prima di venire in India, ho visto che il gabinetto del primo ministro Modi aveva approvato un pacchetto per rendere l’India un hub per l’idrogeno. Vi sono quindi interessi e possibilità comuni per unire i nostri sforzi. Possiamo fare di più di quello che stiamo facendo in questo momento“.
Tra i progetti già avviati dall’India vi è quello volto alla promozione dell’idrogeno verde nel campo del trasporto marittimo, stradale e nell’industria dell’acciaio. Entro il 2027, due navi saranno convertite ad alimentazione tramite idrogeno verde e, parallelamente, saranno realizzate le infrastrutture portuali necessarie al rifornimento delle imbarcazioni.
Una possibile collaborazione con Panama in tale ambito potrebbe essere un potenziale punto di svolta, in quanto il trasporto marittimo rappresenta circa il 95% e il 70% del commercio indiano per volume e valore.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.