Si chiama Distretto Italico il progetto per la realizzazione della Hydrogen Valley Abruzzese presentato in data odierna a Corfinio (L’Aquila) dalla Giunta Regionale e dal suo presidente, Marco Marsilio.
Con un investimento di oltre 100 milioni di euro il progetto prevede la realizzazione di un polo per la produzione di idrogeno verde a Corfinio, più nello specifico in Valle Peligna nella zona centro-meridionale della Regione. L’idrogeno verde sarà generato su larga scala da fonti rinnovabili utilizzando i vapori acquei della Etex (ex Fargessi), realtà consolidata a Corfinio per la produzione di lastre in cartongesso.
Oltre allo sviluppo industriale ed ambientale, la realizzazione del polo abruzzese dell’idrogeno garantirà anche un notevole beneficio occupazionale con la creazione di oltre 100 nuovi posti di lavoro.
Il principale investitore è IGE (Infinity Green Energy Spa), società aperta in Italia da un gruppo australiano e che vedrà la collaborazione della giapponese Renova, principalmente come fornitura di know-how.
“Tutto il progetto prevede uno sviluppo industriale e occupazionale, sostenibile, a valenza sociale e culturale, in linea con gli obiettivi dell’agenda ONU 2030, con una particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico integrata nel piano di sviluppo strategico”, ha dichiarato Angelo D’Ottavio presidente di Abrex che con l’area sviluppo locale segue tutte le fasi del progetto Distretto Italico.