Asahi Kasei, Gentari Hydrogen Sdn Bhd e JGC Holdings Corp hanno siglato un MoU per la realizzazione di un nuovo impianto da 8.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno in Malesia.
A partire dal Gennaio 2024, i partners avvieranno lo studio di progettazione ingegneristica front-end per il progetto, che prevede l’installazione di un elettrolizzatore alcalino da 60 MW abbinato a un sistema di controllo integrato per la produzione di idrogeno verde. L’intero sistema sarà operativo non prima del 2027.
Questo progetto su scala commerciale dimostra l’impegno delle aziende a promuovere il mercato dell’idrogeno verde e a stabilire una base per la produzione regionale di idrogeno rinnovabile, allineandosi alla più ampia missione di decarbonizzazione in Giappone, Malesia e in tutto il sud-est asiatico.
Nobuko Uetake, Lead Executive Officer di Asahi Kasei, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con queste due aziende su un progetto che dimostrerà al mondo l’applicazione pratica dell’idrogeno verde. L’esperienza di Asahi Kasei dagli esperimenti dimostrativi in Germania e la gestione di un elettroliser da 10 MW in Giappone per oltre tre anni giocherà un ruolo fondamentale nel successo di questo progetto”.
Michèle Azalbert, Chief Hydrogen Officer di Gentari, ha spiegato: “Questa collaborazione strategica tra Gentari, Asahi Kasei e JGC amplifica il valore per tutti i soggetti coinvolti. Il progetto rappresenta un catalizzatore per far progredire l’economia dell’idrogeno della Malesia verso il raggiungimento del suo obiettivo di idrogeno verde di 200.000 tonnellate all’anno entro il 2030, allineandosi con la National Energy Transition Roadmap e la Roadmap di economia e tecnologia dell’idrogeno“.