Partiranno quest’anno in Cina i lavori di costruzione per quello che, secondo le dichiarazioni di Pechino, diventerà il più lungo gasdotto al mondo per il trasporto e l’esportazione di idrogeno verde.
Il gasdotto Zhangjiakou Kangbao-Caofeidian sarà lungo circa 737 Km e collegherà l’Hub di idrogeno verde di Zhangjiakou al Porto di Caofeidian (circa 250 km a sud-est di Pechino).
Il costo previsto si aggira intorno ai 6,1 miliardi di Yuan (circa 800milioni euro).
Tangshan Haitai New Energy Technology (THNET) e China Petroleum Pipeline Engineering Corporation (CPPEC), a capo del progetto, hanno siglato la scorsa settimana un accordo di cooperazione non vincolante per eseguire i servizi di progettazione e consulenza per la costruzione del gasdotto.
Leggi anche: In Germania installato un gasdotto sottomarino per il trasporto di idrogeno verde.
L’inizio dei lavori è previsto per Giugno 2024, mentre il completamento a partire dal Giugno 2027.
Il gasdotto opererà a una pressione di 63 bar, superiore allo standard cinese di 40 bar.
“Questo gasdotto aiuterà a risolvere il problema del consumo di energia eolica e fotovoltaica nell’area di Bashang, nella Mongolia Interna, e promuoverà efficacemente lo sviluppo di industrie a valle come i camion pesanti a celle a combustibile a idrogeno, i prodotti chimici a idrogeno verde, la metallurgia dell’idrogeno verde e le esportazioni di ammoniaca verde e metanolo verde, aiutando il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni e le industrie a duplice uso”, si legge nel comunicato.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.