Le norme di sicurezza necessarie per l’approvazione delle navi a propulsione a celle a combustibile sono state finalmente approvate dall’Organizzazione Marittima Internazionale – IMO. Dopo dieci anni di sforzi di sviluppo, il regolamento entrerà finalmente in vigore da maggio 2022 dopo l’approvazione del Comitato per la sicurezza marittima. Secondo i rapporti dell’Associazione per la costruzione navale e la tecnologia marina (VSM), ora sarà possibile redigere il corso per una più ampia applicazione delle navi climaticamente neutre nel settore e realizzare il sogno di navi a emissioni zero e combustibili climaticamente neutri.
Il dott. Ralf Soren Marquardt, amministratore delegato di VSM e rappresentante dell’IMO dell’Associazione europea di costruzione navale, ha definito questa approvazione una pietra miliare per navi e fonti alternative a maggiore efficienza energetica. Marquardt ha affermato che questa approvazione dell’IMO sbloccherà vantaggi competitivi e aprirà le porte all’industria marittima per contribuire alla protezione del clima e alla transizione energetica.
Quest’anno, AIDANOVA, una nave da crociera gestita da Aida Cruises, sarà dotata di celle a combustibile. Sarà la prima nave da crociera a navigare con la tecnologia delle celle a combustibile.