IMI Orton ha effettuato con successo il test di accettazione fabbrica (FAT test) su una delle sue più grandi valvole a farfalla a triplo offset che sarà utilizzata in Arabia Saudita all’intorno di un nuovo impianto per la deidrogenazione del propano (PDH).
I test si sono svolti nello stabilimento di Piacenza a partire dal Settembre 2023.
IMI Orton, per questo particolare progetto, ha sviluppato su misura la valvola per operare a temperature previste di 690 gradi (max 730 gradi) e a livelli di tenuta conformi alla FCI 70-2 classe V.
Grazie al suo design in acciaio inossidabile la valvola garantisce lunga durabilità, un elemento chiave negli impianti di deidrogenazione PDH.
“Lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per dimostrare il potenziale delle valvole a farfalla a triplo offset per l’uso in condizioni di forte stress è stata un’esperienza molto gratificante”, spiega Giacomo Boledi, Area Sales Manager di IMI Orton.
“Naturalmente, una parte fondamentale di questo entusiasmante progetto è garantire che qualsiasi componente di nuova concezione sia in grado di soddisfare i requisiti di applicazione, quindi siamo entusiasti che questa nuova valvola abbia superato il nostro rigoroso processo FAT“.
“Altri tipi di valvole sono stati tradizionalmente utilizzati in questi scenari, ma con le prestazioni delle strutture in fase di crescente controllo e la necessità di ridurre i costi di OpEx, è incoraggiante vedere nuovi approcci“.
“La sua tenuta, la sua compattezza e la sua robusta costruzione in metallo pieno sono fondamentali per questa applicazione, quindi i test sono stati particolarmente importanti in questo caso”, conclude.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.