Il Porto Lituano di Klaipėda, il secondo porto dell’UE per tonnellaggio nel Mar Baltico, si prepara ad accogliere un impianto di elettrolisi Made in Italy per un importante progetto di decarbonizzazione guidato dall’Autorità portuale statale in collaborazione di IMI e dell’EPC contractor MT Group.
L’elettrolizzatore IMI VIVO, realizzato presso lo stabilimento IMI in Sardegna, produrrà una volta installato nel porto 500 kg di idrogeno verde al giorno, equivalente a 127 tonnellate all’anno, utilizzando una potenza elettrica di 3 MW proveniente da fonti rinnovabili.
L’idrogeno prodotto dall’elettrolizzatore sarà poi utilizzato per alimentare le navi e le apparecchiature a terra.
Leggi anche: IMI consegna un elettrolizzatore PEM per un progetto di ricerca in Germania.
IMI è stata selezionata per questo progetto grazie alla personalizzazione completa dei propri elettrolizzatori in termini di dimensioni, capacità e configurazione modulare, che va da 100 kW a 5 MW con una ulteriore e potenziale espansione fino a 20 MW.
MT Group, invece, rappresenta un punto di riferimento in Europa nei progetti legati alle infrastrutture energetiche e industriali critiche.
E’ anche socio fondatore di una delle più importanti imprese di energia rinnovabile al mondo, la Green Energy Park Global, che produrrà idrogeno verde tra i più competitivi in termini di costi e su scala di gigawatt.
I commenti
Mauro Natalini, Sales & Business Development Manager di IMI, ha dichiarato: “Gli elettrolizzatori possono fornire enormi vantaggi al settore marittimo e contribuire a raggiungere i rigorosi obiettivi stabiliti dall’UE nell’ambito del Green Deal europeo.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto sia con MT Group che con l’Autorità Portuale durante tutto questo processo, con alcuni dei loro tecnici che hanno recentemente visitato il nostro sito di produzione in Sardegna per vedere di persona il processo di produzione dell’elettrolizzatore.
“Questo rafforza il nostro forte legame, poiché entrambi ci sforziamo di contribuire ad accelerare l’uso dell’idrogeno verde nella regione baltica. Riflette anche il nostro impegno a lavorare con i nostri clienti per contribuire a fornire soluzioni che consentano la riduzione delle emissioni nei settori chiave“.
Mindaugas Zakaras, CEO di MT Group, ha dichiarato: “Nell’ambito della nostra visione di incoraggiare la sostenibilità, ci impegniamo a rendere la nuova stazione di rifornimento di idrogeno a Klaipda un punto di riferimento per l’intero settore. Ciò sarà ottenuto utilizzando la tecnologia più innovativa per massimizzare la capacità, soddisfacendo al contempo i più elevati standard di qualità e sicurezza.
“IMI è stata in grado di fornirci una risposta tempestiva e competenze tecniche insieme alla loro soluzione personalizzabile. Questo è esattamente il motivo per cui abbiamo scelto di collaborare con loro in questo entusiasmante progetto“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.