IMI fornirà al Gruppo Stadtwerke Bielefeld un elettrolizzatore da 1 MW per la stazione di rifornimento che servirà 29 autobus dual fuel dotati di celle a combustibile a idrogeno e propulsori elettrici a batteria a Bielefeld, in Germania. L’impianto sorgerà all’interno del Bielefeld Innovation Park e produrrà idrogeno verde utilizzando elettricità rinnovabile ricavata dai pannelli solari già in funzione sul tetto del deposito bus.
Leggi anche: H2iseO – IMI consegna l’elettrolizzatore da 5 MW nell’impianto di Edolo.
Un recente rapporto di IMI, The Road Ahead, evidenzia come gli operatori del trasporto autobus si trovino di fronte a sfide significative nel percorso di decarbonizzazione, soprattutto per quanto riguarda l’affidabilità della rete e i limiti delle batterie sulle lunghe percorrenze e nei tratti in salita. Lo studio rileva che il 77% degli operatori tedeschi sta già investendo in autobus a idrogeno o prevede di farlo entro i prossimi due anni. Tuttavia, solo il 27% dispone oggi di un’infrastruttura stabile per il rifornimento di idrogeno.
La Dott.ssa Cornelia Neumann, Business Development Manager per IMI VIVO: “La mobilità è uno dei settori più promettenti per l’uso dell’idrogeno nella decarbonizzazione. L’impegno del Gruppo Stadtwerke Bielefeld per la produzione locale di idrogeno da energia rinnovabile è un modello pionieristico per altri comuni e operatori che lottano con i limiti di capacità della rete.“










