Un 2023 da record quello di IMI che lo scorso anno ha raddoppiato gli ordini registrati nel 2022 per un totale di 15 milioni di sterline lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno.
Parte di questo importante traguardo il test sull’elettrolizzatore PEM presso lo stabilimento da 16.000 mq di IMI VIVO in Sardegna, risalente allo scorso Maggio 2023.
Disponibile in skid da 100 kW a 5MW, l’elettrolizzatore IMI VIVO può essere realizzato completamente su misura in base alle esigenze dell’utente finale grazie a una configurazione “chiavi in mano” che comprende un serbatoio di stoccaggio ad alta o bassa pressione, un compressore e un’apparecchiatura di alimentazione opzionale.
Completati i test, tra l’estate e l’autunno 2023 IMI VIVO ha installato i suoi elettrolizzatori presso le principali organizzazioni di ricerca a livello mondiale tra cui il centro di eccellenza sui sistemi di propulsione IAAPS dell’Università di Bath e il Sustainable Aviation Fuels Innovation Centre dell’Università di Sheffield dove, lo scorso Gennaio 2024, è stata avviata la prima produzione di idrogeno verde.
L’idrogeno rimarrà un obiettivo cruciale per l’azienda che nel corso di questo 2024 cercherà di espandere e incrementare il numero di installazioni in tutto il mondo.
Jackie Hu, CEO di Automation di IMI, ha commentato: “Il 2023 è stato un anno fondamentale per le ambizioni di idrogeno verde di IMI. Completare i test sul campo per l’elettrolizzatore IMI VIVO è stato davvero un momento fondamentale per l’azienda, insieme alle nostre prime installazioni di clienti presso prestigiosi istituti di ricerca“.
“Faremo leva su questo forte inizio 2024 mentre continuiamo ad aiutare i nostri clienti a procedere nella transizione energetica per diventare sostenibili e più produttivi”, ha concluso.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.