Lanciato lo scorso Giugno 2023, il progetto AMPS – Automated Mass Production of Solid Oxide Cells (SOC) Stacks è un’iniziativa volta allo studio, la dimostrazione e la validazione di tecniche produttive automatizzate ad alta velocità (ed economicamente vantaggiose) e di misure di controllo qualità per lo sviluppo di celle e stack a ossidi solidi SOC.
AMPS si focalizzerà nello specifico nel dimostrare un costo di produzione degli stack SOC inferiore a 800 €/kW per un volume di produzione di 100 MW/anno, con l’obiettivo generale di stabilire una catena di approvvigionamento europea dedicata per la produzione di sistemi SOC.
Il tracciamento completo dei componenti (celle, piastre bipolari e interconnettori) e la produzione in serie ottimizzata saranno realizzati utilizzando un virtual twin dell’intero processo.
Al progetto partecipano alcune realtà europee coinvolte nella catena di produzione di celle a combustibile ad ossidi solidi (SOFC) ed elettrolizzatori ad ossidi solidi (SOEC): VTT, Rocksoft, Smartal, SITEC, Haikutech, Dosetec ed Elcogen AS.
Leggi anche: L’elettrolizzatore a ossidi solidi di Denso e Toyota sarà lanciato sul mercato nel 2025.
Il contributo del Politecnico di Torino
Queste aziende saranno supportate dal Politecnico di Torino che valuterà la sostenibilità economica del nuovo processo, confrontando i metodi tradizionali per la produzione di celle ad ossidi solidi.
L’analisi include anche una dettagliata valutazione del ciclo di vita del processo per dimostrarne la sostenibilità ambientale, con un particolare focus sulla gestione dei rifiuti e il riciclo per raggiungere un elevato livello di circolarità.
Sarà inoltre fornita una panoramica completa del processo di produzione, comprendendo valutazioni di sicurezza e regolamentari.
Il team di ricerca del Politecnico sarà coordinato da Marta Gandiglio, ed includerà Massimo Santarelli, Paolo Marocco, Alessandro Magnino, del Dipartimento Energia “Galileo Ferraris” – DENERG, Giovanni Andrea Blengini e Isabella Bianco del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e della Infrastrutture – DIATI.
“Il Politecnico di Torino svilupperà uno strumento di ottimizzazione ad hoc per individuare le condizioni che rendono i sistemi SOC la soluzione ottimale per applicazioni industriali e di trasporto. Si occuperà anche delle attività di disseminazione, comunicazione ed exploitation“, riporta il comunicato stampa.
Horizon Europe ha finanziato il progetto AMPS con un budget di 8,7 milioni di euro.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.