Sunfire, produttore tedesco di elettrolizzatori, si è aggiudicata oltre 500 milioni di euro in azioni, prestiti e sovvenzioni governative che serviranno a sostenere la crescita dell’azienda nel campo dell’idrogeno rinnovabile.
Entro l’inizio del prossimo decennio infatti Sunfire mira ad installare diversi gigawatt di apparecchiature di elettrolisi in progetti di idrogeno verde su larga scala in Europa, assicurandosi una posizione di leadership nel mercato globale degli elettrolizzatori.
Oltre ai nuovi investitori, LGT Private Banking, GIC, Ahren Innovation Capital e Carbon Equity, gli azionisti già esistenti hanno aumentato i loro investimenti in Sunfire, tra cui Lightrock, Planet First Partners, Carbon Direct Capital, Amazon Climate Pledge Fund e Blue Earth Capital.
Quest’ultimo round di finanziamento da 215 milioni è soggetto alle consuete approvazioni normative e dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2024.
Leggi anche: HyTecHeat – De Nora fornirà un elettrolizzatore Dragonfly da 1MW per la produzione di acciaio low carbon.
Dei 500 milioni di euro aggiudicati, 100 milioni proverranno dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) che fornirà una maggiore capacità per promuovere lo sviluppo e l’industrializzazione di elettrolizzatori a ossidi solidi.
Ad oggi Sunfire progetta e sviluppa unicamente elettrolizzatori alcalini e a ossidi solidi; nonostante ciò lo scorso Aprile 2023 aveva annunciato l’avvio di un progetto di ricerca per esplorare le potenzialità dell’elettrolisi alcalina AEM, per il quale si prevede un fortissimo sviluppo tecnologico nel prossimo decennio.
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un elettrolizzatore AEM nella gamma “superiore a due cifre kW” e per convalidarne la fattibilità tecnica in condizioni rilevanti a livello industriale per un ulteriore scale-up.
I commenti
Nils Aldag, CEO di Sunfire, ha dichiarato: “Questo importante round di finanziamento è una buona notizia per il nostro ruolo di leader dell’Europa nella produzione di idrogeno e per l’industria europea delle tecnologie pulite. Sono lieto di dare il benvenuto ad altri investitori che sostengono la nostra visione, l’offerta di prodotti e le capacità di fornire elettrolizzatori industriali al ritmo e alla scala. Con questo nuovo capitale, siamo in una posizione unica per accelerare ulteriormente la crescita e i piani di industrializzazione della nostra azienda per soddisfare la domanda in rapida crescita di tecnologie di elettrolisi“.
Nicola Beer, Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti, ha spiegato: “Per far funzionare la transizione verde per le industrie ad alta intensità energetica, lo sviluppo di un ambiente imprenditoriale per l’idrogeno verde è fondamentale. Gli elettrolizzatori scalabili, affidabili ed efficienti sono una pietra miliare. Pertanto, noi della BEI siamo lieti di sostenere la tecnologia innovativa di Sunfire“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.