mercoledì, 19 Novembre 2025

Il primo treno a idrogeno italiano entrerà in prova pre-commerciale nel 2026

FNM Group ha annunciato che il Coradia Stream H di Alstom, il primo treno a idrogeno italiano, entrerà in fase di prova pre-commerciale il prossimo anno. Il convoglio sarà operativo sulla linea Brescia–Iseo–Edolo (103 Km), in Valcamonica, nell’ambito del progetto H2iseO. L’iniziativa – sviluppata da FNM Group, FERROVIENORD e Trenord con un investimento di circa 367 milioni di euro – prevede l’introduzione di 14 convogli a Fuel Cell che sostituiranno l’attuale flotta diesel circolante, creando la prima Hydrogen Valley italiana e decarbonizzando una linea ferroviaria non elettrificabile.

Oltre alla messa in servizio dei 14 treni, H2iseO prevede anche la realizzazione (in corso d’opera) di tre impianti di produzione di idrogeno a Iseo, sfruttando la tecnologia Steam Reforming del biometano, con energia elettrica rinnovabile e cattura della CO2, a Edolo e Brescia, mediante elettrolisi dell’acqua. A febbraio, invece, è stato inaugurato a Rovato l’impianto dedicato alla manutenzione e messa in servizio dei treni, dove sono già presenti e operativi 4 impianti di rifornimento a idrogeno.

“Un investimento (con fondi PNRR e Regione Lombardia) che rende la Lombardia laboratorio europeo dell’idrogeno verde nel trasporto pubblico. Orgogliosi di questo primato tutto lombardo”, ha commentato su LinkedIn, Andrea Gibelli, Presidente esecutivo di FNM SpA.

Ultime notizie