La tedesca Sunfire ha annunciato il successo delle operazioni per l’installazione del “più grande elettrolizzatore a ossidi solidi al mondo” presso la raffineria di biocarburanti Neste nel porto di Rotterdam, Olanda.
Composto da 12 moduli di elettrolisi, l’impianto da 2,6 MW sfrutterà il calore residuo della raffineria per raggiungere una temperatura operativa di 850° C convertendo il vapore in idrogeno. Questo processo è stato messo a punto dal progetto MultiPLHY, guidato dal consorzio formato da Sunfire, Neste, Engie, la società di ingegneria, approvvigionamento e costruzione con sede in Lussemburgo, Paul Wurth e l’organizzazione di ricerca francese CEA.
Secondo il consorzio, la produzione di un chilogrammo di idrogeno dal vapore di scarto necessiterà meno elettricità rispetto agli elettrolizzatori alcalini o PEM. Un’efficienza del + 20% circa che consentirà parallelamente una riduzione dei costi di produzione da elettrolisi.
L’impianto entrerà a breve nella fase di messa in servizio e produrrà oltre 60 Kg di idrogeno verde all’ora, integrandosi completamente nei processi della raffineria olandese. Il progetto ha ricevuto 7 milioni di euro di finanziamenti da parte dell’Unione Europea.
Nils Aldag, CEO di Sunfire, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter presto dimostrare il nostro elettrolizzatore multi-megawatt in un ambiente di raffineria industriale. Progetti pionieristici sull’idrogeno come MultiPLHY gettano le basi per garantire la posizione dell’Europa come leader mondiale nelle tecnologie pulite. Rispetto ad altre soluzioni di elettrolisi, la tecnologia SOEC [cella di elettrolisi ad ossido solido] di Sunfire è la più efficiente sul mercato in quanto il processo riduce significativamente i requisiti di alimentazione ad alte temperature”.
Leggi anche: Bekaert svilupperà rivestimenti termoplastici di nuova generazione per il trasporto in condotta di idrogeno verde.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.