Il Nordic Baltic Hydrogen Corridor (NBHC) – uno dei più importanti progetti infrastrutturali europei dedicati al trasporto in condotta dell’idrogeno – ha lanciato un Call of Interest valido fino al 31 marzo 2026 rivolta a produttori, consumatori, operatori di distribuzione e stoccaggio di idrogeno.
Leggi anche: Onyx Power immetterà idrogeno nel Wilhelmshaven Coastal Hydrogen Pipeline.
L’obiettivo è raccogliere contributi utili a sostenere gli studi di fattibilità in corso e a definire la prossima fase di sviluppo del progetto, riconosciuto di Interesse Comune (PCI) dalla Commissione Europea. Dopo aver completato con successo lo studio di pre‑fattibilità nel giugno 2024, il progetto NBHC è passato alla fase di fattibilità nel 2025. Gli studi nazionali e transfrontalieri dovrebbero concludersi all’inizio del 2027, fornendo le basi per decidere l’eventuale avanzamento del progetto alla fase successiva.
L’iniziativa prevede la realizzazione di una rete di gasdotti transfrontalieri lunga circa 2.500 Km che attraverserà Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Germania trasportando circa 2,7 milioni di tonnellate di idrogeno all’anno entro il 2040. Una volta completato il corridoio ridurrà la dipendenza dell’Europa dai combustibili fossili importati, consentirà una decarbonizzazione su larga scala dell’industria e stimolerà investimenti nelle energie rinnovabili e nelle tecnologie dell’idrogeno. Secondo il consorzio che guida il progetto – composto dai sei operatori di trasporto Gasgrid (Finlandia), Elering (Estonia), Conexus Baltic Grid (Lettonia), Amber Grid (Lituania), GAZ‑SYSTEM (Polonia) e ONTRAS (Germania) – il NBHC rappresenterà anche un forte simbolo di integrazione europea, capace di rafforzare la cooperazione e la competitività regionale.









