Via libera dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la sperimentazione dei treni a idrogeno lungo le linee ferroviarie della provincia di Lecce: Lecce-Gallipoli, Novoli-Gagliano, Casarano-Gallipoli.
Il progetto riceverà dai fondi del Pnrr un finanziamento pari a 37,4 milioni di euro, di cui 13,4 impiegati per la realizzazione degli impianti di produzione e i restanti 24 milioni di euro per l’acquisto del materiale rotabile adatto. In base al programma, gli interventi saranno affidati entro la fine di Giugno 2023 mentre la fine dei lavori è prevista entro il Giugno 2026.
Anita Maurodinoia, assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, ha commentato: “Siamo davvero soddisfatti che la candidatura del progetto messo a punto con Fse e presentata dalla Regione al MIT a fine gennaio, sia stata ammessa a finanziamento. La sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto ferroviario regionale rientra in una più ampia strategia di sviluppo sostenibile e di decarbonizzazione regionale. Sia nel Piano Attuativo Regionale dei Trasporti, adottato dalla giunta nel maggio scorso, che nel documento ‘H2Puglia2030-Strategia Regionale per l’Idrogeno’, approvato dalla Giunta nel dicembre 2022, è presente un disegno organico di sviluppo e ammodernamento della rete ferroviaria di interesse regionale e del materiale rotabile con alimentazione a idrogeno e si prevedono attività integrate di ricerca e sviluppo per la produzione di idrogeno per il trasporto ferroviario”.
Leggi anche: L’europa sostiene la produzione italiana di idrogeno verde.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.