Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato 300 milioni di euro, parte dei fondi stanziati dal Pnrr, per la sperimentazione delle applicazioni dell’idrogeno nel settore del trasporto ferroviario nell’ambito della misura M2C2 relativa a “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”.
I fondi saranno così ripartiti: 276 milioni di euro per la realizzazione di impianti di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno verde e 24 milioni di euro per l’acquisto di treni alimentati a idrogeno. Secondo la misura M2C2 entro il 30 Giugno 2026 dovranno essere realizzate almeno 10 stazioni di rifornimento su almeno 6 linee ferroviarie italiane. Un obiettivo importante in ottica decarbonizzazione del trasporto su rotaia.
A beneficiare delle risorse del Pnrr saranno le regioni Lombardia, dove è già in via di realizzazione la prima linea ferroviaria 100% idrogeno, Puglia, Campania, Calabria, Sardegna e la Gestione Governativa della Ferrovia Circumetnea.
Leggi anche: Ecomembrane debutta a Piazza Affari.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.